Cos'è
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.
Gli studenti minorenni potranno accedere allo sportello solo previa sottoscrizione del consenso informato da parte dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale
Chi è lo psicologo scolastico?
È un professionista con competenze psicologiche e relazionali che opera direttamente e fisicamente nella SCUOLA per svolgere interventi specifici (sul singolo o sul gruppo), mirati al contenimento del DISAGIO e alla promozione del BENESSERE di tutti gli utenti della scuola.
A chi si rivolge lo psicologo scolastico?
Lo psicologo all’interno della scuola rappresenta una RISORSA a cui possono rivolgersi TUTTI gli utenti della scuola: studenti, genitori, docenti e collaboratori. Per gestire con efficacia questa eterogeneità, è prioritario che ogni intervento parta da un’attenta analisi dei bisogni e delle motivazioni di ciascun utente.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Informazioni sullo Sportello di Ascolto
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);
Lo sportello di ascolto delll’Istituto Comprensivo Don Milani di Vimercate è finanziato dal Comune ed è gestito da due psicologhe che forniscono consulenza alle famiglie, ai docendi e direttamente agli studenti (di scuola secondaria di 1° grado).
Psicologhe d’istituto:
- Dott. Colombo Valeria
- Dott. Cantù Federica
Le psicologhe ricevono su appuntamento, per ciò che concerne l’anno scolastico 2023/2024 le modalità di prenotazione e di come verranno effettuati i colloqui sono definite dalla Circ. n° 54.
A cosa serve
Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.
Come si accede al servizio
L’accesso allo sportello è libero e volontario ed è organizzato tramite la richiesta di un appuntamento all’operatrice da parte degli studenti interessati. Potranno accedere allo sportello solamente gli studenti che presenteranno l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori. Lo sportello d’ascolto si propone come spazio per accogliere le richieste tipiche di questa fascia evolutiva ed eventuali dubbi e preoccupazioni, in un’ottica di promozione del benessere e prevenzione del disagio.
Lo spazio è rivolto anche a quei genitori della Secondaria che sentano l’esigenza di confrontarsi su tematiche relative ai propri figli. A tal proposito, per appuntamenti è possibile contattare la dott.ssa Federica Cantù, psicologa scolastica dell’Istituto, via mail, all’indirizzo servizio_psicopedagogia.secondaria@icsdonmilanivimercate.edu.it per concordare giorno e orario del colloquio, che avverrà in presenza nei plessi di pertinenza.
Lo spazio di ascolto, gratuito e riservato, sarà tenuto dalla dott.ssa Federica Cantù a partire da LUNEDI’ 23 OTTOBRE secondo le seguenti disponibilità:
- PLESSO CALVINO: il lunedi’ e giovedì mattina
- PLESSO SALTINI: il mercoledì e il venerdì mattina.
I colloqui non hanno una finalità terapeutica, ma costituiscono un momento di ascolto dedicato ai
ragazzi e ai loro genitori.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Mascagni 7 - Vimercate (MB)
-
CAP
20871
-
Orari
Lunedì 8:00 - 16:30
Martedì 8:00 - 13:50
Mercoledì 8:00 - 16:30
Giovedì 8:00 - 13:50
Venerdì 8:00 - 13:50 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Lodovica 10 - Vimercate (MB) Oreno
-
CAP
20871
-
Orari
Lunedì 7:55 - 16:25
Martedì 7:55 - 13:45
Mercoledì 7:55 - 16:25
Giovedì 7:55 - 13:45
Venerdì 7:55 - 13:45 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, telefonico o con prenotazione tramite mail, in forma individuale e in presenza. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti dei colloqui.
Tempi e scadenze
Sportello psicologico
Dic
Documenti
Contatti
- Telefono: 039667522
- Email: mbic8ex001@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Gli obiettivi principali dell’azione di supporto psicologico consistono nel promuovere il benessere psico-fisico di studenti, insegnanti e Personale ATA e più in dettaglio nel:
- Promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze sociali e relazionali e di una maggiore fiducia in sé stessi;
- Costituire uno strumento qualificato per la prevenzione del disagio evolutivo nonché di fenomeni di demotivazione allo studio e di abbandono scolastico;
- Favorire il processo di orientamento scolastico;
- Favorire la cooperazione tra la scuola e le famiglie;
- Fornire ai docenti strumenti, strategie, consulenza, aggiornamenti e supporto per gestire percorsi di educazione al benessere e all’affettività;
- Sostenere le famiglie nei processi educativi e nelle relazioni genitori/figli;
- Prevenire fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo; inoltre servirà per approfondire ulteriori aspetti legati a:
- Interesse/partecipazione (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio);
- ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);
- organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell’applicazione)
- ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all’esame di stato);