Bullismo, Cyberbullismo, Educazione digitale

cyberbullismo stop

La Legge 29 maggio 2017 n.71 ha introdotto “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

Il provvedimento intende contrastare tale fenomeno in tutte le sue manifestazioni, con azioni a carattere preventivo e con una strategia di attenzione, tutela ed educazione nei confronti dei minori coinvolti, sia nella posizione di vittime sia in quella di responsabili di illeciti, assicurando l’attuazione degli interventi senza distinzione di età nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Il Gruppo di Lavoro per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo, formato da docenti interni all’Istituto:

• promuove la conoscenza e la consapevolezza del bullismo e del cyberbullismo attraverso progetti che coinvolgono genitori, studenti e tutto il personale;
  • coordina le attività di prevenzione ed informazione sulle sanzioni previste e sulle responsabilità di natura civile e penale, anche con eventuale affiancamento di genitori e studenti;
  • si occupa della stesura dei documenti relativi a regole e sanzioni (Patto di corresponsabilità, Regolamento d’Istituto, E-safety policy);
  • realizza un Progetto annuale per gli alunni, rivolgendosi a partner esterni alla scuola (servizi sociali e sanitari, aziende del privato sociale, forze di polizia, associazioni ed esperti) chiamati a intervenire e a dare il loro contributo specifico all’interno delle diverse classi.

Il gruppo lavora sostenendo la collaborazione con le famiglie; occorre sottolineare la corresponsabilità educativo-formativa dei genitori e della scuola nel processo di crescita del minore. Infatti, oltre che sul piano della funzione educativa, la scuola è coinvolta anche sull’obbligo di sorveglianza sui minori nel tempo in cui questi sono ad essa affidati. Considerando tuttavia che l’obbligo di educazione riguarda primariamente il rapporto genitore-figlio minorenne, è fondamentale il coinvolgimento attivo delle famiglie nell’educare i propri figli al significato e al rispetto delle norme sociali, incluso quelle sull’uso delle tecnologie. Si ritiene quindi indispensabile la collaborazione delle stesse alle azioni messe in campo dalla scuola secondo le modalità previste dal Patto di corresponsabilità, dal Regolamento d’Istituto e dall’e-safety policy. A tale scopo i genitori sono invitati a partecipare attivamente alle iniziative di formazione proposte dalla scuola ed in particolare a quelle rivolte direttamente alle famiglie.

Docenti gruppo di lavoro bullismo, cyberbullismo, educazione digitale

• Ferrero Daniela (Referente d’Istituto)
    ferrero.daniela@icsdonmilanivimercate.edu.it
  • Antonini Laura