Scuola Infanzia Andersen
In questo inizio di anno scolastico, durante le settimane dedicate all’inserimento dei nuovi bambini nel mese di settembre, la scuola dell’Infanzia Andersen ha proposto un momento importante di coinvolgimento per i genitori dei nuovi iscritti.
Tale iniziativa ha visto la realizzazione, da parte delle mamme e dei papà, di cuscini cuciti a mano e decorati con varie stoffe e materiali messi a disposizione, che poi sono stati utilizzati dai loro bimbi come rinforzo affettivo nella giornata scolastica.
È stato preparato nella scuola uno spazio dedicato e attrezzato e, mentre i bambini erano nelle proprie sezioni impegnati nel percorso di inserimento, i genitori, esprimendo la propria fantasia nel creare il cuscino e personalizzarlo, hanno sostenuto con un gesto concreto, la fatica dei loro figli che si sono accostati e aperti ad un nuovo ambiente e a nuove socializzazioni e consapevolezze.
I genitori hanno avuto l’occasione di socializzare e conoscersi tra loro, scambiandosi esperienze, creando nuove connessioni e riflettendo sul percorso di crescita dei loro figli, sui legami affettivi, oltre a diventare anche loro, e non solo i loro figli, i protagonisti dell’inserimento.
Il cuscino, che ogni bambo tiene in sezione e utilizza come oggetto transizionale, si è rivelato, a tutti gli effetti, un oggetto importantissimo. Ogni cuscino, con la propria originalità e personalizzazione, ha acquisito
il suo valore per il significato che riveste; i bambini lo cercano e lo utilizzano con serenità e sicurezza al saluto mattutino dei loro accompagnatori, nei momenti di tristezza e durante il relax pomeridiano: è per loro un punto di riferimento e un ponte tra casa e scuola.
icadmin-5
0