La settimana della lettura

Gli alunni della Scuola Primaria, plesso don Milani, hanno partecipato alla Settimana della Lettura in concomitanza con l’iniziativa “Io leggo perché…doniamo un libro alle scuole”, con l’obiettivo di incentivare e promuovere la lettura attraverso diversi approcci. Ogni classe ha letto una fiaba di origine diversa, per poi dare spazio all’immaginazione e realizzare albi illustrati, cartelloni, canti, segnalibri, incontri con l’autore e letture animate da parte di genitori.

Le classi quarte e quinte hanno avuto il piacere di incontrare l’autrice e ex insegnante della Don Milani, Patrizia Franchina, che ha letto diverse storie tratte dal suo ultimo libro “Come le ciliegie”. E’ stato un momento molto interessante, che ha suscitato curiosità, fantasie, pensieri e riflessioni di tutti gli alunni.

Gli alunni delle classi 2^A e 2^B hanno scoperto le fiabe russe grazie alla mamma di un bambino della 2^B, di origine russa. Cristina ha mostrato oggetti tipici e ne ha spiegato l’uso e le tradizioni, raccontando anche il rito del tè e mostrando come si scrive in cirillico. E’ stato un momento molto apprezzato dai bambini, che hanno avuto così l’opportunità di conoscere alcuni aspetti di una cultura diversa.

Gli alunni della 3^A hanno ascoltato una fiaba filippina letta da Barbara, mamma di un bambino della classe.

Questa settimana della lettura ha offerto agli alunni non solo l’opportunità di avvicinarsi a mondi fantastici attraverso le fiabe, ma anche di scoprire e apprezzare la ricchezza delle diverse culture, stimolando la loro curiosità, creatività e amore per la lettura, in un’esperienza che li accompagnerà lungo il loro percorso scolastico.

Skip to content