“AMICO ALBERO: esperienze di vita” Progetto annuale – Sez. VERDI Scuola Infanzia Andersen – a.s. 2023-24

Quante volte venendo a scuola ci troviamo a passeggiare per la strada senza davvero vedere ciò che ci circonda?  Quanto conosciamo della natura che tutti i giorni ci si pone sotto i nostri occhi semplicemente affacciandoci alle finestre della nostra classe? Spinti da queste domande ci siamo divertiti a scoprire un mondo tanto vicino, ma altrettanto sconosciuto che è quello degli alberi.

“Ma maestra che belle queste foglie” … “cadono” …” sono colorate”, affermazioni, domande, piccole intuizioni che i bambini pronunciano di fronte al loro contatto diretto con gli alberi del nostro giardino.

Le espressioni felici e divertite nel lanciarsi le foglie secche rincorrendosi e giocando a nascondino sono quanto di più bello si possa vedere. Nel gioco e nell’esperienza diretta i bambini apprendono e crescono insieme imparando a rispettare la natura, l’ambiente e chi hanno accanto.

Le esperienze sensoriali ci hanno aiutato a conoscere tutte le parti dell’albero dalla corteccia alle foglie, dai rami alle radici, lasciando spazio ai bambini per potersi esprimere e rendendoli così partecipi e consapevoli della loro conoscenza.

Quale meraviglia può essere individuare i cambiamenti stagionali, scoprire il ghiaccio e analizzarlo più da vicino con l’aiuto di un microscopio… e accorgersi che per qualcuno di loro, dei piccoli aghi di pino imprigionati nel ghiaccio, parevano delle bacchette per mangiare il sushi… Decisamente non ha prezzo.

“Ma la pelle dell’albero è la corteccia?” “Le foglie secche fanno crock come le patatine” …” Gli alberi bevono il succo di terra” … sono solo alcune delle infinite piccole, ma grandi scoperte fatte dai bambini durante l’anno. Innumerevoli anche le similitudini che a mano a mano si sono aperte sotto i loro occhi e che hanno fatto scoprire le analogie fra gli alberi e noi.

Racconti e storie, creazioni di artisti in erba con materiali naturali, piccoli esperimenti, ci hanno accompagnato nel corso della nostra avventura.

Giorno dopo giorno i bambini hanno avuto la possibilità di fare esperienze toccando con mano ed in modo diretto tutte le parti dell’albero e il loro approccio con la natura è stato così bello che per tenerne traccia lo abbiamo immortalato con una serie di fotografie e sbobinando le conversazioni fatte, raccogliendo poi il tutto in un libro.

Speriamo in questo modo di aver catturato qualche piccolo frammento della magia che hanno/abbiamo vissuto insieme e ringraziamo tutti i genitori che hanno sempre collaborato e partecipato alle varie iniziative compresa la stampa finale del libro che ora è nelle mani di ognuno di loro e che può essere sfogliato rivivendo alcuni dei tanti momenti vissuti insieme.

Le insegnati della sezione Verde

Bella Patrizia e Valentino Mirchà