Cosa fa
Il gruppo di lavoro per l’inclusione (GLI) è nominato dal dirigente scolastico ed ha durata annuale.
Il GLI è composto da:
- docenti curricolari;
- docenti di sostegno;
- da specialisti della Azienda sanitaria locale;
- i rappresentanti dei genitori di alunni DSA.
Il GLI ha il compito di:
- supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione;
- supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI.
si avvale della consulenza e del supporto di: studenti, genitori ed eventualmente della consulenza dei rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nell’ambito dell’inclusione scolastica.
Il Gruppo di Lavoro presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica ed ha il compito di “collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal Piano Educativo Individualizzato” (L.104/1992, art. 15, c. 2) dei singoli alunni. In generale, esso interviene per:
- analizzare la situazione complessiva dell’handicap nell’ambito dei plessi di competenza (numero degli alunni disabili, tipologia delle disabilità, classi coinvolte);
- rilevare e analizzare le risorse dell’Istituto Scolastico, sia umane, sia materiali;
- predisporre una proposta di calendario per gli incontri dei singoli GLH Operativi;
- verificare periodicamente gli interventi a livello di Istituto e riflettere sugli esiti delle verifiche;
- formulare proposte per la formazione e l’aggiornamento “comune” a tutto il personale che lavora con gli alunni certificati;
- definire le modalità di passaggio e di accoglienza dei minori in situazione di handicap.