Il laboratorio artistico del plesso Calvino, presentato da Sophia, classe 3D.

Quest’anno finalmente la professoressa Paolicchio ha potuto ricominciare con il suo fantastico laboratorio artistico. Le pareti di tutta la scuola sono costellate di opere realizzate dagli alunni nel corso degli anni, è inoltre impossibile non rimanere affascinati dalle porte decorate che caratterizzano il nostro istituto.

Far parte del gruppo di ragazzi che insieme alla prof realizzano queste opere, per tutti gli alunni è un modo per poter imparare nuove tecniche pittoriche e per avere la possibilità di lasciare la loro impronta nella scuola.

Gli incontri, della durata di due ore, si sono svolti durante dieci pomeriggi del mercoledì. Abbiamo imparato a gestire i materiali e abbiamo capito come utilizzare gli acrilici al meglio. Apprese dall’insegnante le nozioni base, ci sono state proposte attività sempre più stimolanti che ci permettevano di metterci in gioco. Bisogna ricordare che il laboratorio è dedicato alla pittura su tavola, ma si disegna anche su fogli di grandi dimensioni per preparare i soggetti da realizzare e ovviamente ci si diverte molto!

Inoltre, abbiamo potuto scegliere su cosa lavorare in modo da sfruttare al meglio le nostre qualità e anche per avere la possibilità di imparare nuove cose. Alcuni ragazzi hanno deciso di dedicarsi alla riproduzione di quadri famosi, come per esempio il Campo di grano con cipressi di Van Gogh o il Gatto con pesci rossi di Matisse, altri hanno preferito fare i disegni preparatori, usando le griglie di ingrandimento, altri ancora si sono dedicati sia al disegno che alla pittura su porte o su tavole.

La prof, che è sempre stata disponibile a consigliarci e ad aiutarci, ha fatto in modo che diventassimo noi i veri protagonisti! A volte, per avere conferme sul nostro operato o per dei suggerimenti, chiedavamo anche ai nostri compagni e subito ci riunivamo intorno all’opera presa in considerazione per dare la nostra opinione.

Il laboratorio ha anche un forte scopo orientativo perché permette di scoprire e approfondire la propria passione per l’arte.

Quest’anno ci siamo concentrati sulla realizzazione delle porte del bagno dei ragazzi e del bagno dei professori, sulla rifinitura di due tavole già iniziate due anni fa  e sulla riproduzione di due nuove tavole decorative per la nostra segreteria.

Noi abbiamo lasciato il nostro segno, ma nei prossimi anni anche voi potrete partecipare al laboratorio e vivere in prima persona questa esperienza!