Descrizione

Chi Siamo

La scuola dell’infanzia H.C. Andersen è situata nella zona Nord di Vimercate, nel quartiere di San Maurizio, in via Fiume, a pochi passi dal Parco Agricolo Nord Est.

Accoglie circa 140 bambini suddivisi in cinque sezioni: rossa, azzurra, gialla, verde e blu.

Le sezioni sono arredate e strutturate in funzione alle esigenze dei bambini; è tutto alla loro portata, alla loro “misura” in modo tale da favorire la completa autonomia.

Le sezioni sono organizzate in “angoli gioco”; in ogni sezione troviamo:

  • Angolo del raduno e del calendario: è uno spazio dedicato alla conversazione, allo scambio di notizie e racconti e alla compilazione del calendario giornaliero;
  • Angolo della cucina: è l’angolo del gioco simbolico, del “far finta di”; è un angolo molto vissuto dai bambini nel quale imitano e rielaborano , tra finzione e realtà, i modi di fare degli adulti di riferimento. Questo gli aiuta a gestire i loro sentimenti e le loro emozioni;
  • Angolo biblioteca: è un angolo dedicato alla lettura delle immagini e allo sviluppo della fantasia; i bambini leggono, raccontano ai loro amici le storie inventandole a loro piacimento; è caratterizzato da tappeti morbidi, sedie e panchine;
  • Angolo costruzioni: è’ l’angolo dove il bambino mette in atto la sua creatività attraverso l’utilizzo di lego, legnetti kapla, animali, mattoncini morbidi…
  • Angolo delle macchinine e pista del treno: è l’angolo più gettonato dai maschietti! Sono a disposizione tante macchine, garage e pista del treno per giocare insieme agli amici!
  • Angolo dei giochi da tavolo: è l’angolo dedicato ai giochi strutturati in scatola come puzzle, domino, memory, gioco dell’oca ( per i più grandi), giochi ad incastro, giochi di associazione e di sequenze temporali; in quest’angolo il bambino individualmente o in piccolo gruppo impara le regole di gioco, la condivisione, il rispetto dei turni ecc…;
  • Tavoli del disegno e della manipolazione: sono dei tavoli in sezione dedicati alle attività proposte dalle insegnanti oppure al disegno libero; i tavoli vengono anche utilizzati per giochi di manipolazione e di travasi.

Ogni sezione è dotata di servizi igienici propri e di una zona esterna alla sezione riservata alla mensa; inoltre ogni bambino dispone di un armadietto personale all’interno del quale può introdurre il proprio corredo personale (sacchetta del cambio, pantofole…).

Il tempo scuola

Il tempo scuola della scuola dell’infanzia Andersen si svolge dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00, comprensivo di mensa, organizzato nei seguenti orari:

8.00-13.00 ( Orario antimeridiano);

8.00-16.00 (Tempo scuola base);

Gli orari di ingresso e di uscita sono i seguenti:

  • Ingresso dalle ore 8:00 alle ore 9:00
  • Uscita dalle ore 15:45 alle ore 16:00
  • Uscita intermedia ore 13:00 ( per chi lo richiede e in accordo con le docenti)

L’organizzazione della giornata scolastica della scuola dell’infanzia tiene conto delle esigenze educative e sociali di ogni bambino ed è scandita da attività che si ripetono regolarmente, chiamate “routine”. Le routine costituiscono una serie di momenti che si presentano nell’arco della giornata in maniera costante e ripetitiva facendo vivere i bambini un clima sereno, di condivisione e sicurezza. Ciò che a noi adulti può sembrare ripetitivo e scontato, per i bambini invece è uno spazio piacevole, rassicurante e ricco di apprendimenti.

Ecco un esempio di routine scolastica nella nostra scuola: (gli orario sono indicativi, vengono organizzati in base alle esigenze di ogni sezione)

  • Dalle ore 8:00 alle ore 9:00: accoglienza: E’ uno dei momenti più importanti della giornata scolastica, un momento delicato, da gestire al meglio con l’obiettivo di creare un ambiente caloroso, armonico ed inclusivo in cui il bambino è felice di recarsi ogni giorno. Il bambino una volta entrato in sezione è libero di scegliere l’angolo gioco che preferisce;
  • Dalle ore 9:00 alle ore 9:30: gioco libero: I bambini scelgono in quale angolo gioco andare a giocare;
  • Dalle ore 9:30 alle 9:45: riordino;
  • Dalle 9:45 alle 10:15: cerchio, conversazione e calendario: dopo la fase di riordino dei giochi, ci si raduna al tappeto e si conversa! Ogni bambino ha il suo momento per raccontare una notizia da condividere con gli amici. Successivamente si compila il calendario: è un momento importante per il bambino finalizzato alla capacità di cogliere la successione nel tempo degli avvenimenti che caratterizzano la sua esperienza quotidiana;
  • Dalle 10:15 alle 10:30: tutti in bagno: è il momento dedicato alla cura personale (i bambini nell’arco della giornata scolastica, possono andare in bagno in qualsiasi momento);
  • Dalle 10:30 alle 11:30: attività e/o laboratorio: in base all’organizzazione prevista dalle docenti di sezione si svolgono le attività didattiche in sezione o in laboratorio didattico; il tempo delle attività dura rispettando i tempi di ogni bambino, successivamente è possibile andare a giocare;
  • Dalle 11:30 alle 11:45: riordino;
  • DALLE 11:45 ALLE 12:00: tutti in bagno;
  • DALLE 12:00 ALLE 13:00: pranzo in mensa: pranzo nello spazio esterno alla sezione dedicato alla mensa;
  • Ore 13:00: uscita intermedia;
  • Dalle 13:00 alle 14:00: gioco libero in salone/sezione/giardino/riposo per i più piccoli;
  • Dalle 14:00 alle 14:15: tutti in bagno;
  • Dalle 14:15 alle 15:15: attività didattica;
  • Dalle 15:15 alle 15:30: riodino;
  • Dalle 15:30 alle 15:45: preparazione all’uscita e cerchio al tappeto (o ai tavoli): è il momento dedicato alla preparazione per tornare a casa; i bambini autonomamente o con l’aiuto dell’insegnante prendono nel loro armadietto la felpa e le scarpe e si vestono; successivamente ci si siede sul tappeto o ai tavoli, ci si saluta e si è pronti per l’uscita;
  • Dalle 15:45 alle 16:00 uscita.
Ospita

Dove si trova

Scuola dell'Infanzia “Hans Cristian Andersen”

Il luogo è sede di