Diciotto lezioni di due ore ciascuna destinate a dieci alunni delle classi seconde e terze. Le lezioni sono state molto interattive, supportate, in brevi momenti, da lezioni frontali ed individuali dove l’insegnante, mediante dimostrazioni pratiche, ha permesso agli alunni di apprendere con maggior sicurezza i fondamenti della tecnica pittorica. Gli alunni, stimolati all’osservazione critica del loro operato e all’autocorrezione , si sono scambiati idee, condividendo le loro competenze artistiche. Hanno appreso  pertanto che l’attività artistica, non è solo un’attività di ricerca personale, ma anche collettiva. Hanno potuto sondare e valutare il proprio talento e le proprie inclinazioni artistiche (anche in prospettiva di una scelta scolastica orientativa). Nel corso del laboratorio hanno affinato la loro tecnica pittorica, realizzando delle riproduzioni ingrandite di opere d’arte con i colori acrilici su tavola di legno e sulle porte della scuola. Hanno approfondito la conoscenza delle regole grammaticali del linguaggio visivo (proporzioni, colore, luce/ombre) ed hanno imparato a creare effetti volumetrici, materici e prospettici attraverso l’uso della tecnica pittorica ad acrilico. Gli alunni, lavorando a più progetti, hanno avuto l’occasione di comprendere più a fondo le diverse scelte creative e stilistiche.

È bello che gli alunni possano contribuire all’abbellimento della propria scuola e che possano lasciare un segno del loro passaggio attraverso una partecipazione attiva e creativa.

Queste sono le loro orme artistiche di quest’anno.

Buona visione!

Prof.ssa Daniela Paolicchio