ICS Don Milani SITO DISMESSO
Via Pietro Mascagni 1 - 20871 Vimercate (MB)
A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca? Ecco, occupatele.
La Storia della scuola
Insieme dal 2012...
Settembre 2012
Nascita dell'Istituto Scolastico
L’Istituto Statale “don Lorenzo Milani", comprensivo di scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado, nasce nell’anno scolastico 2012-2013. Il piano di dimensionamento degli istituti scolastici porta alla fusione del 2° Circolo Didattico “don Lorenzo Milani” con le Scuole Secondarie “Calvino” e "Saltini". Nella scuola primaria "Don Milani" ha sede l'attuale Direzione Didattica dell'Istituto Comprensivo.
Settembre 2016
Scuola primaria sezione a metodo Montessori
La sezione è stata autorizzata dal MIUR nell’a. s. 2016/17 con l’attivazione della prima classe. In base all’accordo con l’"Opera nazionale Montessori", l’Istituto ha incluso la didattica secondo il metodo Montessori nel Piano dell’Offerta Formativa in attuazione della Convenzione MIUR-ONM, 1° agosto 2013. L’ONM presta la propria assistenza tecnica per quanto attiene sia alla formulazione dello specifico progetto educativo montessoriano sia alle pratiche educative del metodo stesso.
Settembre 2017
Scuola primaria progetto "Scuola senza zaino"
La tipologia "Scuola senza zaino" è stata attivata nel plesso Ungaretti a partire dall’a.s. 2017/2018 per le classi 1^ e 2^, a seguire ogni anno è entrata nel progetto la 1^ in ingresso, così da rendere possibile il completo inserimento di tutto il plesso nell’arco dei quattro anni. Per la realizzazione del progetto progetto “A scuola senza zaino” è stato necessario prevedere la riorganizzazione spazio-temporale dell’insegnamento per i bambini della scuola, non modificando direttamente i contenuti disciplinari o il monte ore di ogni disciplina, ma l’organizzazione spaziale della classe (creando spazi per il lavoro individuale degli alunni, per i giochi didattici, per la discussione, per il lavoro di gruppo). La riorganizzazione degli spazi ha comportato necessariamente che gli insegnanti modificassero profondamente il loro modo di lavorare, rendendo effettiva la possibilità di un insegnamento individualizzato. In tal modo il bambino può seguire meglio i propri ritmi di apprendimento e di approfondimento, perché l’aula non è più uno spazio vuoto da riempire con panche, sedie, cattedre, ma uno spazio polifunzionale nel quale riorganizzare sia i mobili e gli arredi che le tecnologie.
Una scuola fatta innanzitutto di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto.
I luoghi della scuola
Un breve tour virtuale dei luoghi che costruiscono e compongono la nostro Istituto Comprensivo
Le carte dalla scuola
Il nostro Istituto raccontato attraverso i documenti fondamentali
La scuola in numeri
La nostra scuola da' i numeri!
1237
Numero alunni
51
Numero classi
24
Media alunni / classe