Il giornale “il Cittadino” di Monza e Brianza ha dedicato all’avvio delle iniziative legate al Piano scuola – Estate 2021 (articolo del 19-06-2021).

Di seguito il testo dell’articolo:

Sono Partiti i laboratori per recuperare le materie.

La scuola è finita ma partono le iniziative per aiutare gli studenti che hanno avuto qualche problema durante l’anno scolastico. In entrambi gli istituti comprensivi di Vimercate, il Manzoni e il Don Milani, hanno preso il via questa settimana i “Piani scuola-estate 2021”. Ogni scuola, però, li organizza in maniera diversa e peculiare.

il Manzoni parla di veri e propri “laboratori di recupero per italiano e matematica e per le classi della scuola primaria”, come si legge nella circolare. Solo 15 bambini però hanno potuto partecipare. I gruppi di cui si parla sono quattro e sono suddivisi a seconda del plesso in cui vengono erogati e alla classe di appartenenza (2^ e 3^ oppure 4^ e 5^).

Diverso l’approccio dell’istituto comprensivo Don Milani, che nella sua comunicazione alle famiglie parla di “attività extra curricolari di approfondimento/recupero disciplinare e di intervento sul potenziamento degli aspetti creativi e socio-relazionali”, senza compiti a casa. in questo istituto le attività sono partite questa settimana e proseguiranno, con diverse modalità, fino all’inizio dell’anno scolastico prossimo, così rispettando le tre diverse fasi previste la Ministero.

La proposta è variegata e spazia dal recupero delle competenze di base nelle discipline fondanti del curricolo all’organizzazione di laboratori dedicati ad attività ludico-creative o di approfondimento delle conoscenze attraverso tecniche di recente diffusione quali il caviardage.

Nella sua eccezionalità legata all’erogazione straordinaria di fondi specifici, il Piano scuola estate si articola con modalità diverse a seconda delle disponibilità ed inclinazioni dei docenti e dei bisogni specifici degli alunni, per coinvolgere centinaia di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, così aprendosi in misura significativa ad accogliere le esigenze delle famiglie e del territorio.

In entrambi i plessi è previsto il rispetto di tutte le norme anti Covid attraverso la predisposizione di specifici Protocolli d’Istituto, con garanzia di copertura assicurativa in caso di infortuni. Dice la dirigente scolastica Mariateresa Chieli: “Confido si voglia apprezzare il tentativo messo in campo dalla scuola, nonostante la ristrettezza dei tempi adisposizione, per offrire strumenti di recupero e potenziamento finalizzati al superamento delle difficoltà legate al protrarsi della situazione epidemiologica”