Quest’anno gli alunni del plesso Saltini sono stati coinvolti nel progetto “Riscopriamo le nostre origini”, volto ad approfondire tanti aspetti  del borgo di Oreno,  dalla storia alle tradizioni contadine, dalla coltivazione della patata bianca alle ricette degli antenati, dai monumenti ai vecchi cortili, dalle architetture alle opere d’arte.
Il progetto “Riscopriamo le nostre origini” è nato in collaborazione con il Circolo Culturale Orenese, col quale la Saltini ha già collaborato per altre iniziative negli anni scorsi, ed è importante perché sottolinea il legame della scuola col territorio e tiene viva la storia di Oreno.
Tutti gli alunni della scuola Saltini hanno studiato la storia di Oreno,  hanno raccolto  documenti visivi e letterari sui monumenti, sulle opere d’arte e sugli usi e costumi di Oreno …
… e hanno raccontato le origini del loro magnifico borgo di Oreno attraverso bellissimi disegni realizzati nelle ore di Arte e Immagine.
Unendo tutte le idee dei ragazzi è nato il bozzetto per il nuovo murale:
“Riscopriamo le nostre origini. La storia e le tradizioni di Oreno”
Condividiamo la presentazione sottostante che racconta il lavoro svolto, dai disegni-progetto  di tutti i ragazzi al bozzetto  e al disegno definitivo del murale.
L’obiettivo di quest’anno è stato poi quello di disegnare i soggetti su muro….
… appuntamento all’anno  prossimo per la colorazione!