I nostri “matematici” brillano alle finali delle coppe a squadre organizzate dal Kangourou.

Nei giorni 3, 4 e 5 maggio si sono svolte a Cervia le finali della coppa a squadre Kangourou, riservata ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e della coppa a squadre Ecolier, riservata ai bambini delle classi 4° e 5° della scuola primaria.

Il nostro istituto ha da sempre il progetto “giochi matematici” per la Scuola secondaria, e ha partecipato per l’undicesima volta alle finali della coppa a squadre kangourou con gli ormai mitici “KappaCS”, allenati dalle Prof.sse Cristina Chiantore, referente per il plesso Calvino, e Lucia Perego, referente per il plesso Saltini. Quest’anno, per la prima volta, sono state coinvolte nel progetto anche le classi 4A, 4C, 5A ,5B e 5C del plesso Don Milani, che si sono preparate con le loro maestre per partecipare alla gara individuale del Kangourou della matematica e si è formata la squadra dei “Sette alla quinta”, formata da 7 ragazzi delle classi quinte, allenati dalla Prof.ssa Chiantore per partecipare alla coppa a squadre Ecolier.

Il 3 maggio 12 ragazzi delle scuole secondarie con le referenti del progetto e 7 bambini delle classi quinte con la docente Deborah Alberti, sono partiti in treno, per recarsi a Cervia (RA) e partecipare alle finali.

Il primo giorno si è svolta la finale 1 della coppa Kangourou: 80 squadre, formate da 7 ragazzi obbligatoriamente di 1°, 2° e 3° media, provenienti da tutta Italia si sono affrontate in un’emozionante gara che prevede di risolvere in gruppo 15 quesiti di natura matematica, veramente impegnativi per ragazzi di questa età. Per i KappaCS hanno partecipato Alessandro Erbetta 3BC (Capitano), Leonardo Bassani 3BS, Federico Magni 3CC, Samuele Passoni 2CC, Sofia Dell’Apa 2CC, Lorenzo Battino 1BS e Amos Zuncheddu 1CC: dopo un’avvincente sfida che li ha visti sempre nelle prime posizioni sono risultati, al termine della gara, secondi a soli 3 punti dai primi classificati.

La mattina dopo si è svolta la seconda finale: le squadre partivano da un punteggio pari ai 2/3 del punteggio ottenuto il giorno precedente e hanno svolto una prova simile ma con quesiti mediamente più impegnativi. Nella nostra squadra ci sono stati molti “cambi” e alla finale 2 hanno partecipato Gabriele Fiorini 3AC (Capitano), Alessandro Erbetta 3BC, Riccardo Loda 3BS, Panceri Chiara 2AS, Adele Bella 2CS, Daniele Magni 1BC e Amos Zuncheddu 1CC.

La loro gara è sempre stata buona ma non sembrava eccellente come il primo giorno: per la maggior parte del tempo i nostri ragazzi si sono trovati intorno alla 5°-6° posizione e lì erano ancora allo scadere del tempo di gara. Nei minuti successivi però la giuria ha continuato ad inserire le risposte consegnate in tempo dalle varie squadre, pertanto la classifica poteva ancora subire delle modifiche e così è stato!

I ragazzi della squadra, i compagni e le insegnanti, che seguivano la gara dalle tribune, hanno aspettato con trepidazione la proclamazione della classifica, avvenuta a partire dalla decima posizione e hanno esultato di gioia quando sono stati proclamati i vincitori: “i KappaCS dell’IC don Milani di Vimercate”!!!

Ora abbiamo un’enorme coppa che terremo per tutto questo anno nella nostra scuola e a maggio 2025 dovremo riportare: siamo quindi già automaticamente ammessi alle finali nazionali del prossimo anno!

Giusto il tempo di festeggiare e di rifocillarsi con una bella piadina mangiata in riva al mare ed era il momento di iniziare la prima finale per la scuola primaria.

I Sette alla quinta, Gioele Riva 5B DM (capitano), Alessandro Fumagalli 5A DM, Giorgio Filincieri 5A DM, Federico Bruno 5B DM, Federico Leoni 5C DM, Francesco Tardivo 5C DM e Elia Villa 5C DM erano carichi per la vittoria dei compagni più grandi e si sono diretti al palazzetto dello sport dove hanno affrontato 32 squadre di tutta Italia e hanno svolto un’ottima gara risultando al termine della stessa in 6° posizione.

La mattina dopo hanno svolto la seconda finale e, dopo un inizio di gara un po’ incerto, sono riusciti a risolvere alcuni problemi molto difficili e a portarsi nelle prime posizioni: alla fine anche loro sono stati premiati con una fantastica medaglia d’argento!

Dopo una meritata pizza mangiata sulla terrazza del nostro Hotel siamo rientrati e siamo stati accolti da genitori e fratelli alla stazione di Lambrate da veri “campioni”!

Sono stati tre giorni di grandi emozioni e soddisfazioni per i ragazzi e per le insegnanti che li hanno accompagnati: si è creato un bellissimo gruppo pur essendo di età, classi e scuole diverse, tutti si sono impegnati al massimo durante le gare e tutti i sono divertiti nei momenti liberi, in spiaggi e in hotel.

Ora sono pronti per l’ultimo sforzo: 13 di questi ragazzi avranno infatti il 25 maggio le semifinali della gara individuale: in bocca al lupo!