Laboratorio Stem: la robotica educativa

A partire dal mese di dicembre, grazie all’attivazione dei progetti STEM legati al PNRR D.M. 65, le classi prime e seconde del plesso Don Milani hanno iniziato a partecipare ai laboratori di Robotica Educativa, che stanno proseguendo con grande entusiasmo.

Questo progetto ha dato agli alunni l’opportunità di immergersi in un’esperienza innovativa e creativa, che unisce la passione per la costruzione con i LEGO, la fantasia, l’immaginazione e il pensiero logico.

Attraverso un lavoro di collaborazione e cooperazione, gli alunni hanno costruito diversi oggetti e robot, dando loro “vita” mediante l’inserimento di movimenti, rotazioni, luci, suoni e colori.

L’entusiasmo e lo stupore nel riuscire a far girare la ruota panoramica, far muovere la macchina all’interno dell’aula e far compiere un giro a un personaggio sulla funivia sono stati immensi.

Le competenze trasversali acquisite grazie a questa esperienza risultano complete e tangibili: i bambini imparano a combinare creatività e pensiero logico, trasformando le loro idee in realtà attraverso un approccio pratico e concreto. Il valore educativo di questa attività risiede proprio nella possibilità di “imparare giocando”, rendendo l’apprendimento un processo coinvolgente.

Abbiamo intervistato i bambini della 2^B: ecco le loro opinioni a riguardo.

Quali abilità e competenze abbiamo sviluppato durante il laboratorio di robotica?

  • Lavorare in gruppo
  • Rispettare i ruoli (ricercatore – costruttore – programmatore)
  • Organizzare il lavoro
  • Curare il materiale
  • Lavorare con piccoli oggetti
  • Programmare un percorso
  • Ci siamo divertiti ed emozionati
  • Sviluppare la fantasia

Mentre giochiamo a costruire il nostro “piccolo robot” stiamo anche allenando la nostra mente ad apprendere come si apprende. Inoltre ci siamo divertiti tanto insieme docenti e alunni.”

Skip to content