LA LETTURA COME LUOGO DI INCONTRO PER ADULTI E BAMBINI

Scuola Infanzia Perrault

Dallo scorso anno scolastico, in Perrault, abbiamo allestito un piccolo spazio dedicato alla lettura di libri dove i nostri alunni possono, insieme ai loro adulti di riferimento (genitori, nonni/e, Zii/e, baby sitter), soffermarsi durante l’ora di ingresso al mattino per ascoltare le letture e sfogliare i libri.

Tale spazio è organizzato dalle docenti che selezionano libri o albi illustrati, anche con la preziosa collaborazione di Roberta la bibliotecaria di Vimercate, con tematiche differenti in base ai momenti speciali che si susseguono durante l’anno scolastico: il momento dell’accoglienza a inizio anno, festa dei nonni, Halloween, Natale, la primavera, festa della mamma e del papà e via dicendo. Inoltre, grazie alle famiglie che aderiscono all’iniziativa “Io leggo perché” in questi anni la nostra biblioteca scolastica si è arricchita di libri e albi illustrati di qualità che esponiamo in questa occasione.

La filosofia e l’idea pedagogica che ci ha spinto a creare questo spazio è che in qualsiasi contesto la lettura quotidiana ad alta voce, tra adulto e bambino, è un’attività che ha effetti positivi a lungo termine sia sullo sviluppo cognitivo, sia quello linguistico e anche su quello emotivo relazionale del bambino in età di sviluppo. Dal punto di vista cognitivo il nostro cervello, soprattutto nei primi anni di vita, ha la straordinaria capacità di modellarsi e riorganizzarsi in base all’esperienza. Leggendo ad alta voce ai bambini fin da piccoli, con costanza e partecipazione, si comincerà ad abituare il loro cervello a questa nuova e complessa attività. Rispetto ai benefici sullo sviluppo linguistico, con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e della sua struttura. Pertanto, la lettura influisce positivamente sullo sviluppo e la conoscenza del linguaggio orale e scritto e sulla competenza fonologica. Dal punto di vista dello sviluppo emotivo-relazionale i benefici sono ancora più evidenti. Nel semplice atto dell’adulto che prende in braccio un bambino per leggergli un libro, si concretizza un’esperienza densa di amore, dedizione, partecipazione empatica.

Questa iniziativa è molto apprezzata delle famiglie e dai nostri alunni, in quanto hanno questo piccolo “spazio” dedicato a loro prima di iniziare la lunga giornata a scuola e lavorativa.

Buona lettura!!

Skip to content