Lo spazio in una stanza

Webmaster

Personale tecnico

0

Nel corso del primo quadrimestre la classe 5^A del plesso Don Milani ha realizzato un percorso di scienze sul Sistema Solare.

Gli alunni hanno consolidato lo studio dell’argomento grazie a una visita immersiva al Planetario di Milano e all’incontro con Lorenzo Sala, un esperto dell’Università di Trento e ricercatore del progetto E.S.A. (Agenzia spaziale europea) in collaborazione con il CERN di Ginevra.

Questa è stata una preziosa occasione di confronto in cui l’esperto si è reso disponibile a rispondere alle domande e alle curiosità dei bambini, raccontando anche particolari del suo lavoro e progetti spaziali in corso e futuri; nonché aneddoti sulla scuola, in quanto ex alunno della Don Milani.

Estremamente coinvolti dalle esperienze vissute, i bambini hanno sentito il desiderio di ricreare in classe una parte dello spazio: inizia così a prendere vita il nostro Sistema Solare!

In diverse giornate, divisi a coppie o in piccoli gruppi, i piccoli astronomi hanno realizzato lo sfondo a tempera su dei cartelloni, che sono stati poi appesi in classe. Con la stessa tecnica sono stati dipinti cerchi di cartoncino che, assemblati in modo da risultare tridimensionali, sono diventati i pianeti e la Luna. Mentre il Sole è stato realizzato con un grande semicerchio piatto.

Tutti gli elementi sono stati incollati sullo sfondo, i pianeti in ordine dal più vicino al più lontano dal Sole, posizionato a un’estremità.

I bambini sono consapevoli che l’installazione non rispecchia fedelmente le proporzioni e le distanze reali, ma hanno deciso di puntare su una resa visiva e artistica, inserendo nello sfondo anche elementi spiritosi e originali, un’opera in continuo aggiornamento!

Un’esperienza di lavoro condivisa e creativa che ha permesso a tutti i bambini di mettersi in gioco e portare il proprio contributo per la realizzazione di un progetto … spaziale!

Miliardi sono le stelle nel cielo, infinito il mistero dell’universo che le accoglie: e noi che ci sentiamo così grandi, basta guardare lassù

Samuele Di Banella