X Concorso pittorico-letterario, “Il rispetto”, alla “Don Zeno Saltini”

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Venerdì 31 maggio 2024, alle ore 12.00, avrà luogo la premiazione del X Concorso pittorico-letterario “Il rispetto” alla “Don Zeno Saltini” di Oreno, organizzato dalle docenti Motta e D’Atri, presso il giardino della scuola, come da programma allegato.
Verranno premiati un disegno e un testo letterario per ogni classe. La giuria ha attribuito anche dei premi speciali.
Il X Concorso Pittorico-Letterario, riservato a tutti gli alunni del plesso Saltini, ha visto la collaborazione di tutti gli insegnanti di arte e lettere, gli insegnanti del Progetto Famiglia e l’Associazione Genitori Oreno.
Quest’anno si è lavorato sul tema del rispetto e sulle sue molteplici declinazioni; i ragazzi hanno riflettuto su come il rispetto sia un sentimento o un’azione mostrata nei confronti di qualcuno, qualcosa, o una categoria di persone o cose, da non danneggiare o ferire. Rispettare è rendersi conto che ogni persona ha diritto di essere esattamente ciò che sceglie di essere, nella piena consapevolezza del proprio valore e della propria dignità. Il rispetto è gratuito e senza condizioni, ed è un atteggiamento che favorisce le
relazioni interpersonali.
Attraverso questo lavoro ciascun alunno si è messo alla prova, interpretando in modo personale il tema e sperimentando tecniche espressive in campo letterario e artistico, secondo i requisiti scritti nel regolamento presentato dai docenti di Arte e Immagine e Lettere.
L’idea è stata quella di far sì che questo progetto diventasse un lavoro significativo per il percorso di crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista didattico che personale: proporre ai ragazzi un’attività che offrisse la possibilità di sviluppo della propria sfera emotiva e di acquisizione di competenze specifiche (letterarie, artistiche e sociali), in relazione anche a tematiche e valori di cittadinanza, di storia, di cultura.
E’ stato realizzato un collage di tutti i disegni degli alunni, una sorta di mostra virtuale, che vi alleghiamo.
Buona visione!

Skip to content