Sezione a metodo Montessori – Plesso “Don Milani”

La scuola don Milani ospita al proprio interno una sezione a didattica differenziata Montessori con cinque classi dalla prima alla quinta.

Descrizione

La scuola don Milani ospita al proprio interno una sezione a didattica differenziata Montessori con cinque classi dalla prima alla quinta.

Il MIUR ha stipulato una convenzione con l’Opera Nazionale Montessori che riconosce la validità della didattica differenziata Montessori e ne permette l’applicazione nelle scuole pubbliche.

L’ONM presta la propria assistenza tecnica per quanto attiene sia alla formulazione dello specifico progetto educativo montessoriano sia alle pratiche educative del metodo stesso.

Il Metodo Montessori è un insieme di azioni e di idee. Non solo, quindi, una diversa tecnica di insegnamento-apprendimento, ma un modo diverso di affrontare la vita e le esperienze scolastiche. Maria Montessori non voleva che si chiamasse Metodo “dite piuttosto che è una via da percorrere insieme ai bambini per offrire loro il mondo della conoscenza.”

Il bambino, perno di tutta la metodologia montessoriana, è visto come un costruttore di consapevolezze proprie. Egli è sollecitato ad utilizzare nel miglior modo l’ambiente educativo; è stimolato a osservare, sperimentare, manipolare, a fare da solo, senza che l’adulto si sostituisca a lui per raggiungere uno sviluppo più completo ed equilibrato della sua personalità.

Sezione a metodo Montessori – Plesso “Don Milani”